In questi giorni sono in ritiro con la Nazionale Assoluta Italiana di Nuoto Sincronizzato presso la straordinaria struttura di Y-40 e Hotel Millepini. Un’ oasi di benessere che permette, oltre alle cure sulla persona, anche la presenza di Sportivi di altissimo livello come le atlete olimpioniche della Nazionale Italiana di Sincronizzato impegnate ad allenarsi nelle acque di Y-40.
Y-40 è un’ opera architettonica di acqua termale unica al mondo costruita dall’architetto Emanuele Boaretto.
La presenza della nazionale non è solo data dalla possibilità di allenarsi in queste particolari acque, ma anche di sfruttare al meglio il lavoro sulla respirazione e apnea che insieme al team e con il supporto di Rosarita Gagliardi, svolgo da tempo unito al progetto e metodologia Deep Inside. In occasione della loro presenza, grazie alla disponibilità della FIN con il CT Patrizia Giallombardo e della struttura Y-40, sono stati organizzati degli appuntamenti e incontri pratici con le diverse scuole di nuoto sincronizzato delle regioni limitrofe. E’ la prima volta che la nazionale Italiana si è messa a disposizione regalando emozioni straordinarie.
Emozioni vissute dalle ragazzine di diverse età che hanno avuto la possibilità di entrare in acqua con le loro campionesse.
Sono stati attivati inoltre dei momenti di presentazione e work shop fuori dall’acqua nei quali , con il supporto di Rosarita Galiardi, ho presentato parte del lavoro che sto svolgendo con le atlete olimpioniche .
Sale gremite di genitori, tecnici e ragazze che hanno avvicinato ulteriormente l’interesse alla disciplina e hanno potuto apprezzare il lavoro che il team della nazionale svolge giornalmente.
Un’ altra particolarità è quella che tutti i presenti hanno avuto modo di osservare gli allenamenti presso la struttura della Y-40 dal tunnel di vetro posto a 5 mt sotto la superficie regalando agli spettatori un punto di vista che solitamente non viene mai offerto e cioè quello subacqueo. Senza entrare in acqua hanno potuto scoprire tutto quello che avviene sotto la superficie durante un’ esibizione di nuoto sincronizzato. Emozioni da togliere il fiato ! #deepinsideproject