Alessandro Vergendo

Latisana , 5 giugno 1971 - Italy

Laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Titolo accademico in Neuromanagement per le organizzazioni conseguito con l’Università Cattolica di Milano.
Facilitatore in risorse Umane, Expert Professional Counselor, formatore e coach. Da sempre interessato a comprendere le dinamiche della società Umana, le interazioni tra le persone e a studiare il comportamento umano nei vari contesti di vita ho presentato una ricerca e Tesi in sociologia legata agli ambienti lavorativi e formativi. 
Sono relatore e organizzatore di diversi congressi medico-scientifici-sportivi nazionali ed internazionali legati al tema della Peak performance insieme alle eccellenze mondiali della fisiologia estrema come il prof. Pietro Enrico Di Prampero, il Prof. Guido Ferretti, il prof. Dag Linnarsson e il prof. Hans Hoppeler. Ho partecipato a diversi progetti di ricerca e collaboro alla realizzazione di progetti legati alle organizzazioni e team aziendali con un confronto diretto con le Neuroscienze, in modo particolare con la prof.ssa Michela Balconi e il prof. Fabrizio Benedetti. Ho partecipato al progetto di SkiScubaSpace con ALTEC (agenzia aerospaziale) e Dan Europe.

Sono direttore del Comitato Tecnico-Scientifico di AFRU – Associazione Italiana professionale dei Facilitatori in Risorse Umane.

Ho la straordinaria opportunità di seguire diversi campioni, team di nazionali e primatisti mondiali nel mondo dello sport e di collaborare come consulente e formatore con importanti organizzazioni pubbliche e private al fianco di top manager di realtà internazionali, applicando metodologie di training innovative.

Fondatore insieme a Rosarita Gagliardi della metodologia Deep Inside® – State of mind, così creando l’area di ricerca “science”, sviluppo processi di Facilitazione in risorse umane che favoriscono la generatività nei team e l’espressione del talento. Sono fondatore dell’associazione di categoria professionale, riconosciuta dal MISE (Ministero dello sviluppo Economico), AFRU – Associazione Facilitatori in risorse umane – nella quale dirigo anche il comitato tecnico-scientifico.

Scopri la Mind Academy

Impara le mie strategie e metodo per sfruttare al meglio le potenzialità del cervello e mettere la mente nelle tue mani.

I miei libri acquistabili

Sono autore dei seguenti libri (clicca sul nome del libro per andare sullo shop):

Deep Inside state of mind” di Alessandro Vergendo e Rosarita Gagliardi

I Codici nascosti della peak performance” di Alessandro Vergendo e Rosarita Gagliardi

e coautore di “Competenze psicosociali per la sanità e le professioni d’aiuto”, curato dal prof. Giorgio Caviglia e dal dott. Domenico Nardiello.

Collaborazioni

Commissione Europea - Alessandro Vergendo
La mente nelle tue mani

Alessandro Vergendo

Dicono di me

Ho conosciuto Alessandro poco dopo le Olimpiadi di Londra, abbiamo iniziato a lavorare assieme nel 2014. Abbiamo iniziato a fare un lavoro di team che mi ha portata nel 2018 a vincere il campionato del Mondo. Abbiamo creato un protocollo di lavoro tra preparazione mentale, apnea, preparazione fisica e respirazione unico e innovativo che ad oggi mi ha portata a conquistare il bronzo olimpico di Tokyo.  Fiducia, condivisone e sinergia.
Mara Navarria - consulenza per lo sportivo di Alessandro Vergendo
Mara Navarria
Campionessa del mondo 2018 e Bronzo olimpico gara a squadre
Ho conosciuto Alessandro dopo i miei record e grazie ad Apnea Academy, la scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea. Si è creato da subito tra me e Ale un confronto sincero ed una sinergia continua su uno degli argomenti che hanno sempre caratterizzato i miei record e il mio modo di fare Apnea: l'allenamento mentale. Alessandro grazie alla sua professionalità e preparazione ha seguito e segue diversi campioni e team di diverse discipline con una sua metodologia che ritengo innovativa, basata sul benessere e il potenziamento delle abilità mentali che ha come elemento caratterizzante proprio l'acqua e l'apnea. Ho voluto che diventasse referente per la parte mentale in Apnea Academy e oggi questa sua metodologia viene trasmessa a tutti i candidati istruttori nei corsi di formazione Apnea Academy.
Umberto Pelizzari
Record mondiale di Apnea
L'inizio della collaborazione con Alessandro Vergendo risale alla stagione 2017-18 ed è nata dalla ricerca di una collaborazione che ha portato a stilare vari protocolli di allenamento mentale dell'atleta per la gestione delle varie tipologie di stress  e contemporaneamente un training innovativo con un allenamento dell'apnea e delle varie tecniche respiratorie con finalità di attività complementare alla nostra disciplina specifica e di aiuto nella preparazione atletica. In Alessandro riconosco un valido e competente professionista capace di portare l'atleta alla conoscenza delle proprie risorse mentali per affrontare qualsiasi performance sportiva e gestione adeguatamente la propria vita sportiva.
Corrado Momo
CT Nazionale Spagnola Sci Alpino
Grazie ad Alessandro ed al suo coaching ho affrontato e migliorato molti aspetti legati al management del personale. Alessandro mi ha permesso di analizzare lucidamente la situazione e di prendere iniziative con consapevolezza e aumentare la mia forza di volontà. Con il suo supporto ho chiarito a me stesso cosa aspettarmi dal mio lavoro,  a definire sfide positive e raggiungere gli obiettivi per realizzarle. Alessandro non é solo un gran coach professionale ma anche una grande persona.
Giampiero Genovese - Alessandro Vergendo
Giampiero Genovese
Manager nelle Istituzioni Europee.