P. IVA 02772740300
Made with ❤ by indigo spot
Tra le principali capacità strategiche di cui dotarsi nei prossimi anni, identificate dal sondaggio condotto dal World Economic Forum, troviamo le abilità metacognitive, quali la capacità di analisi e di approccio alla risoluzione dei problemi, e l’auto-gestione (self-management), intesa come capacità di apprendimento attivo, resilienza, tolleranza allo stress e flessibilità, capacità di intelligenza emotiva e sociale.
Inoltre in ottica di un programma di life long learning la valutazione delle funzioni esecutive dei lavoratori nei contesti organizzativi, affiancata a programmi specifici di neuropotenziamento, diventa un obiettivo fondamentale per garantire ai professionisti uno stato di benessere all’interno dei team (wellness & wellbeing – relaxation, empowerment, peak performance, stress-reduction and management) che genera innovazione e facilita una migliore produttività.
Impara le mie strategie e metodo per sfruttare al meglio le potenzialità del cervello e mettere la mente nelle tue mani.
Incremento delle abilità legate all’esperienza lavorativa grazie al training su attenzione selettiva, flessibilità cognitiva, capacità di carico di lavoro, memoria di lavoro.
Processi cognitivi di ordine superiore estesi, come funzioni esecutive (FE), problem solving, pianificazione strategica, processo decisionale, flessibilità d’apprendimento…
Crescita dell’empatia emotiva sugli stati affettivi propri e altrui, dell’empatia cognitiva nell’assumere l’altrui prospettiva, della capacità di gestire le interazioni sociali.
Seguo singolarmente i top manager. I top manager sono come atleti olimpici, devono performare ad alto livello, essere leader dei propri team e farsi trovare pronti agli appuntamenti importanti.
È un allenamento personalizzato basato sull’apporto innovativo offerto dalle skill di facilitazione in risorse umane e dalle neuroscienze sociali utile per affrontare le sfide olimpioniche alle quali sono sottoposti i manager all’interno delle loro aziende. Il mio lavoro è sviluppato “su misura” per il singolo professionista, per allenarlo e fornire gli strumenti adeguati a garantire la sua autonomia nell’usare il metodo proposto. Solo così ognuno potrà esprimere al meglio le proprie capacità, le abilità mentali e le proprie funzioni esecutive, relazionali e comportamentali. Premesse fondamentali anche per far esprimere i talenti all’interno del proprio team.
Per costruire un training su misura, parto dagli obiettivi richiesti e da un protocollo di assessment e di neuroassessment che profila le caratteristiche, le potenzialità e le aree potenziabili. Durante il percorso e poi a conclusione, applico protocolli di monitoraggio di neuroasessment e uso strumentazione neuroscientifica per verificare il lavoro di potenziamento neurocognitivo e lo sviluppo delle abilità mentali condotto con un training impostato su esperienze pratiche e processi di facilitazione.
Mi baso sul modello triadico per la valutazione del potenziale professionale individuale e del potenziamento neurocognitivo (Balconi et al., 2020). Annualmente, per i top manager aderenti al progetto, organizzo meeting esperienziali in luoghi esclusivi con l’intervento dei massimi esperti dei rispettivi settori.
Aumento delle abilità di autoregolazione, ottimizzazione delle risposte da stress, miglioramento dei processi relazionali e motivazionali nel contesto aziendale.
Potenziamento delle abilità mentali (focus, gestione stato attivazione, self teak), delle Funzioni Esecutive, dell’intelligenza emotiva e delle capacità relazionali dei membri.
Miglioramento delle performance interne d'azienda in fatto di digital-learning, stress reduction e peak performance. Wellbeing: più benessere, innovazione, produttività.
La mobilità e fluidità degli eventi creano insicurezza e incertezza e scardinano le abitudini acquisite in condizioni di prevedibilità. La percezione di controllo è sostituita da quella di pressione. Durante i training, insegno a riconoscere i meccanismi di difesa e le dinamiche sociali che si attivano nei team, a identificare e gestire il loro stato evolutivo per potenziare le abilità e capacità specifiche, a favorire comportamenti di interdipendenza e interazione tra i membri dei team e a sviluppare condizioni per l’autoregolazione e la generatività degli individui. In questo modo, ciascuno interagisce in modo funzionale e autonomo alle strategie e agli obiettivi fissati dall’azienda e si esprime al proprio meglio.
Adatto a ciascun contesto un training specifico che facilita l’espressione del potenziale, dei talenti e delle competenze del team. Si sviluppa in un percorso teorico e pratico accompagnato da protocolli di assessment e neuroassessment. La parte esperienziale è abbinata a discipline sportive terrestri e acquatiche di forte impatto ed efficacia, per esempio apnea subacquea e scherma. Stimolano e velocizzano le risposte automatiche e dinamiche del team, utili in particolare per le aree potenziabili.
Con i miei speech motivazionali e i miei seminari accompagno la platea in un viaggio straordinario per scoprire insieme come ciò sia vero e determinante per raggiungere i nostri obiettivi. Porto testimonianze di vita, sfide vissute e i successi realizzati grazie a questo lavoro. Lo faccio sentire, percepire nel profondo.
P. IVA 02772740300
Made with ❤ by indigo spot