Verso Rio 2016….. in apnea

Schermata 10-2457298 alle 12.59.14

Ecco l’articolo uscito sul Messaggero Veneto del 1° ottobre :

CARLINO. Per Mara Navarria la strada verso Rio è in apnea. Da poco la schermitrice di Carlino ha deciso di affrontare una nuova sfida e di preparare le Olimpiadi del 2016 in modo assolutamente innovativo.

Da alcuni mesi si è affidata al mental coach Alessandro Vergendo, responsabile di Apnea Evolution di Marano Lagunare, che, attraverso esercizi di apnea dinamica, le sta insegnando a gestire meglio la pressione fisica e psicologica. La spadista friulana alterna dunque i classici allenamenti in palestra con quelli dinamici in acqua, svolti in apnea.

«Svolgo degli esercizi con la spada in apnea- ci ha spiegato la friulana -. Questo mi consente di acquisire maggior esplosività, ma soprattutto di accorciare i tempi di recupero. Sto imparando a respirare meglio, ad avere una gestione migliore del mio corpo e soprattutto a gestire l’ansia e l’emotività».

La friulana svolge la preparazione a Roma, alternando appunto gli allenamenti “tradizionali” di scherma con il Maestro Oleg Pouzanov con quelli in apnea, svolti in autonomia nella piscina all’Acqua Acetosa. Una volta al mese torna a Lignano alla Getur, dove svolge una preparazione specifica con Alessandro Vergendo e il suo staff.

Alcune volte si allena invece all’Y40 di Montegrotto Terme (Padova), dove si trova la piscina più profonda del mondo dedicata all’attività subacquea (-40 metri). «Allenarsi in ambienti diversi è stimolante – ci ha raccontato ancora Mara – e confrontarsi con grandissimi campioni come Umberto Pelizzari (apneista con quasi 17 record mondiali, ndr) è veramente arricchente».

E proprio insieme a Pelizzari e numerosi altri esperti in campo sportivo e medico a dicembre Mara sarà protagonista, a Lignano, di un convegno dedicato alla peak performance (www.europeevolutioncup.com)

Tra meno di dieci giorni, intanto, Mara sarà in pedana per la prima prova di qualificazione dell’Open italiano.

Di seguito il link :

http://messaggeroveneto.gelocal.it/sport/2015/10/01/news/navarria-strada-verso-rio-in-apnea-1.12182217

Condividi sui social

Facebook
LinkedIn