Tavola rotonda S.I.Co. e Regione FVG

La riunione S.I.Co Friuli Venezia Giulia ha visto una partecipazione importante di tutti i professionisti Counselor della regione . Oltre una ventina i partecipanti professionisti iscritti al registro Nazionale S.I.Co e presenti , oltre ad Alessandro Vergendo in qualità di referente regionale S.I.Co e in nome del presidente nazionale Gigliola Crocetti , anche il direttore di Scuola DOF del FVG Alessandro Rinaldi. Una riunione importante ed eccezionale per la presenza di una delle massime cariche istituzionali della regione :  Il Vice Presidente del consiglio regionale Friuli Venezia Giulia  Paride Cargnelutti .

S.I.Co anche in questa occasione ha voluto lavorare in sinergia, coinvolgendo le istituzioni per l’importante progetto rivolto ai cittadini. Ricordando che l’Unione Europea sollecita gli stati membri e istituzioni regionali affichè vengano concretizzati dei progetti che riguardino i servizi ai cittadini coivolgendo professinisti riconosciuti quali i professinistiS.I.Co ( Società Italiana Counseling )  sono. L’ambito del nostro intervento riguarda il campo del sostegno, della prevenzione ed educazione.

Un pomeriggio nel quale, grazie alla straordinaria chiarezza, preparazione e sinergia del Vice Presidente Cargnelutti, si sono affrontati alcuni argomenti a cuore della Regione e i settori dell’ eventuale intervento dei professionisti S.I.Co.

Un servizio che a breve , se dovessero concretizzarsi alcuni interventi della regione FVG, potrebbe portare la regione FVG ad essere tra le prime regioni Italiana ad attivare questi servizi da offrire ai cittadini .

In un momento e contesto sociale come quello attuale la professione del Counselor assume un valore determinante ed uno strumento che le istituzioni possono usare differenziante, caratterizzato dalla forte impronta educativa e preventiva . Grazie alla sensibilità di Cargnelutti agli argomenti affrontati sono stati portati alcuni esempi già avviati di collaborazione tra Regione e professionisti S.I.Co. Un esempio è Il progetto scolastico speciale “Il Mare negli occhi del Bambino e ragazzo” nel quale , all’intero della formazione negli orari scolastici, intervengono anche dei profesisonisti S.I.Coproponendo delle esperienze pratiche e sotto forma di gioco sull’ intelligenza emotiva e la gestione dello stress. Inoltre altri progetti sono avviati con il CONI regionale relativamente allo sport e a livello nazionale con il progetto “Usa il cervello e non la chimica”  per la campagna di prevenzione al doping.

Inoltre molti professionisti sono attivi nel settore del disagio minorile, relazioni famigliari, nella formazione aziendale, nel mondo istituzionale così come in quello privato. Una panoramica che è servita alle istituzioni regionali per poter apprezzare il lavoro che si sta svolgendo sul territorio e poter attivare insieme altri progetti da diffondere come servizi alla cittadinanza .

Ricordando che i professionisti S.I.Co sono iscritti all’albo nazionale Counselor tenuto da S.I.Co e che i nomi di ogni professionista S.I.Co viene , dalla Sico stessa, comunicato alle prefetture di tutte le regioni d’Italia. Per ulteriori informazioni vista il sito

www.sicoitalia.it

Condividi sui social

Facebook
LinkedIn