Consegnata la Bandiera internazionale della “Carta dei diritti del Mare” – “Rights of the Sea”, all’Istituto Comprensivo di Codroipo ( Ud ) , l’istituto scolastico più grande della regione Friuli Venezia Giulia con più di 2500 alunni.
Una consegna importante a termine del primo percorso di formazione che, grazie anche alla regione Friuli Venezia Giulia, è stato attivato all’interno dell’orario scolastico di molti istituti regionali con il progetto Speciale “Il Mare negli occhi del bambino e ragazzo”. Il percorso prevede esperienze teoriche in aula e pratiche sai a secco che in acqua e che, grazie alla lungimiranza della dirigente scolastica Prof.ssa Patrizia Pavatti e ad uno straordinario team di docenti, è stato attivata una forma innovativa di insegnamento, trasversale a tutte le materie con una forte caratterizzazione pratica legata anche al divertimento.
All’interno del progetto sono intervenuti diversi partner , tra i quali i Vigili del Fuoco per la sicurezza e prevenzione in Acqua , il Parco Marino di Miramare per la protezione dell’ambiente. Inoltre è stata fatta una formazione specifica sull’intelligenza emotiva e sulla gestione gestione dello stress grazie alle competenze di professionisti Counselor dellaS.I.Co ( Società Italiana Counseling ), tra le altre partner del progetto e inserite alcune competenze sulla respirazione e gestione dello stato di attivazione trasferite ai ragazzi da un team di professionisti di apnea della scuola internazionale Apnea Academy . Ieri presso l’auditorium di Codroipo , di fronte a molti genitori è stata consegnata alla scuola la bandiera. Un simbolo di una formazione importante e auspicata dall’OMS .
Leggi tutto su www.rightsofthesea.org