Il “dietro le quinte” di una Performance.

 

 

Cosa fa un atleta dietro le quinte due giorni prima delle gare ?

Colgo l’occasione della news inviata dal CONI che annuncia Il Trofeo di Nuoto “Sette Colli di Roma”

Cosa fanno gli atleti o cosa dovrebbero fare è uno dei quesiti che trova spazio a numerose interpretazioni e metodi. Ogni atleta ha sicuramente delle sue abitudini che poi vengono adattate a quelle del team e della squadra.

La cosa certa però, soprattutto negli atleti di alto livello, che la preparazione pre-gara non va lasciata al caso o agli umori del momento ma solitamente segue dei precisi metodi e lascia anche spazio a riti più disparati.

Quello che è importante dal mio punto di vista come Counselor è interagire con gli altri professionisti del team e con l’atleta per creare un percorso codificato ed efficace che porta la persona ad una corretta attivazione e fiducia nelle sue potenzialità per permettergli di esprimersi ai massimi livelli .

Il lavoro di preparazione deve comprendere sia la preparazione fisica, sia la preparazione emozionale che la preparazione mentale. Tre settori che devono essere esplorati e che gli atleti devono avere una buona consapevolezza, in modo particolare le ore precedenti la performance. Ci sono diversi modi di prepararsi sia fisicamente, emotivamente che mentalmente e questo dipende dal lavoro individuale che viene svolto ed esplorato precedentemente con l’atleta.

Non esiste una formula che standardizza questo lavoro, il rapporto diretto e personale con l’atleta in questo caso è fondamentale, all’interno del quale vengono forniti degli strumenti efficaci che l’atleta può usare autonomamente .

Così vale per quando la gara è finita, il lavoro di retrospezione è una straordinaria risorsa e opportunità che deve essere sfruttata ma che molte volte invece ci si limita ad analizzare la performance solo da un punto di vista tecnico e fisico. In questo modo vengono persi di fatto numerosi dettagli del mondo interno che possono invece servire per rafforzare la performance di alto livello o prevenire problematiche.

Ora sapete, a due giorni dell’evento di Nuoto dei “Sette Colli di Roma” gli atleti, dietro le quinte e con i loro team, iniziano a loro modo …. già a “Ruggire”.

Condividi sui social

Facebook
LinkedIn