Comunicato stampa
La Europe Evolution Cup, giunta alla 14^ edizione, ospita uno straordinario evento sportivo: la Finale del “Giro d’Italia in Apnea” !
Il GIA è una Kermesse sportiva con eventi indoor e outdoor che si svolgono ogni anno in diverse regioni sul territorio italiano. Quest’anno la nostra Regione ospiterà la finalissima che assegnerà il premio 2019 alla squadra vincitrice e agli atleti individuali per le specifiche discipline.
La Europe Evolution Cup è diventato un marchio di qualità negli eventi sportivi, negli anni si è affermata come evento sportivo ambito, trasversale e multidisciplinare che è diventato riferimento per diverse realtà, discipline e federazioni anche internazionali.
E’ un evento ideato dall’associazione regionale Apnea Evolution a.s.d con l’Ente di promozione sportiva Libertas e con la scuola di formazione e ricerca internazionale Apnea Academy.
Negli anni abbiamo ospitato i mondiali di apnea indoor AIDA ( 25 nazioni ), le gare di Nuoto Piannato in Mare ( Lignano – Marano ), Otto campionati Italiani della Federazione Italiana, Gare e dimostrazioni con la nazionale olimpionica di Nuoto Sincronizzato, Il Giro d’Italia in Apnea di Apnea Academy, Extreme Ice ai laghi di Fusine e molti altri eventi sportivi. Inoltre la EECup ha da sempre portato l’attenzione a diffondere i valori e cultura che lo sport insegna in sinergia con il territorio.
Durante le varie edizioni della Europe Evolution Cup si sono alternati importanti eventi collaterali come ad esempio congressi medico-scientifici internazionali, ricerche di fisiologia estrema, congressi e talk con campioni dello sport, congressi di progetti scolastici. Inoltre abbiamo organizzato dimostrazioni pratiche e giochi con gli alunni delle scuole che partecipano ai nostri progetti educativi, alla disabilità.
Sempre grande attenzione inoltre è stata dedicata al territorio con escursioni anche guidate ed enogastronomia che caratterizzano la Regione Friuli Venzia Giulia.
Europe Evolution Cup 2019 :
Quest’anno la EECup si concentra su quattro pilastri fondamentali che fanno perno sullo sport:
- L’evento sportivo ( Finale del Giro d’Italia in Apnea ) il principale attorno al quale ruotano gli altri.
- Il messaggio educativo con il progetto scolastico ( teorico-pratico) con le scuole denominato “Rights of the Sea” ( prevenzione degli incidenti acquatici e salvaguardia dell’ambiente )
- Congressi con VIP e Mondo scientifico ( Università – ricerca su “Extreme Ice” ai laghi di fusine e il VIP Massimo Tammaro)
- Enogastronia e scoperta del territorio ( Gite e degustazioni )
Evento sportivo principale : Finale del Giro d’Italia in Apnea meeting di apnea dinamica – meeting di apnea statica sabato 30/11 e domenica 01/12
Diretta TV streaming il sabato 30/11 sulla pagina Fb della Europe Evolution Cup
Cermonia d’ Apertura: Sabato Mattina dalle 10:00 alle 12:30 . Congresso con gli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia aderenti al progetto “Rights of the Sea”. Consegna della Bandiera alle Istituzioni .
Sfilata delle squadre partecipanti al GIA provenienti dalle varie regioni Italiane presenti per la finalissima.
Eventi collaterali:
Università di Ginevra – Brescia e Udine seguiranno dei monitoraggi di biomeccanica e consumo enegetico agli atleti. Prima volta al mondo che vinene eseguita questa ricerca. I monitoraggi dureranno tre giorni che si sommano al precedente appuntamento di marzo.
Congresso medico sportivo – Sabato sera dalle 20:30 con prof. Guido Ferretti
VIP Presente: Massimo Tammaro ( Comandante Frecce Tricolori e team Ferrari ) Congresso sul valore del lavoro in Team
Enogastronomia : Degustazioni enogastronomia della Nostra regione
L’evento, sostenuto e patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è stato organizzato da Apnea Evolution asd e Libertas EPS in collaborazione con A.F.R.U (Associazione Facilitatori Risorse Umane) e Deep Inside-state of mind con il contributo e patrocionio del Comune di Lignano Sabbiadoro e la collaborazione di Lignano Non Si Ferma.
Main partner l’Università di Udine, Università Ginevra, Apnea Academy, Rights Of The Sea e Goccia di Carnia.
Media Partner
Focus Junior – Focus Scuola – Libertas uff. stampa – Apnea Academy uff.stampa
Programma:
Sabato 30 novembre:
dalle h 10:00 alle h 12:00 Cerimonia di Apertura EECup2019 e Congresso Rights of the Sea con gli Istituti Scolastici; presentazione finale del Giro d’Italia in Apnea (GIA)
14:00 – 19:00 Finale Giro d’Italia in Apnea 2019 – meeting di Apnea Dinamica in Piscina Olimpica
dalle h 20:30-22:00 Congresso AFRU con mondo scientifico. Presentazione studio Università di Ginevra su biomeccanica e consumo energetico nell’apnea
domenica 1 dicembre
9:00 – 13:00 Finale Giro d’Italia in Apnea 2019 – meeting di Apnea Statica
13:00-14:00 Congresso AFRU: con Massimo Tammaro ( ex comandante Frecce tricolori e team Ferrari ) titolo intervento : “Il Valore della Squadra”
alle h 15:00 Cerimonia di chiusura e premiazioni EECup – finale del Giro d’Italia in Apnea 2019
sito ufficiale: www.europeevolutioncup.com