Ho avuto l’onore di poter contribuire con il mio intervento professionale di Counselor S.I.Co a questo straordinario progetto “Il Mare negli occhi del bambino e ragazzo” ideato da Rosarita Gagliardi e che è rivolto ai ragazzi delle scuole.
Un progetto scolastico speciale unico nel suo genere, sostenuto dalle istituzioni, che prevede un percorso formativo teorico-pratico di educazione e di prevenzione degli incidenti acquatici e alla salvaguardia dell’ambiente marino e terrestre.
La gestione dello stress e dell’ansia , l’ ” Intelligenza Emotiva” insieme alle correte conoscenze, tecniche d’ intervento e sinergia con i corpi istituzionali sono gli argomenti fondamentali che vengono affrontati sia a livello teorico che pratico, sia a secco che in acqua .
S.I.Co Società Italiana Counseling www.sicoitalia.it è uno dei principali partner del progetto che in sinergia con le istituzioni regionali , Guardia Costiera , Vigili del Fuoco , Parco Marino di Miramare e Apnea Academy , entrano nella scuola per la formazione.
A Lignano Sabbiadoro (UD), grazie all’organizzazione del coordinatore di educazione motoria fisica e sportiva del Friuli Venezia Giulia prof. Claudio Bardini , questo progetto è stato presentato a quattro nuovi istituti scolasti di quattro regioni Italiane.
Presenti ragazzi e docenti degli istituti scolastici provenienti dalle regioni: Sicilia , Sardegna , Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Un invito a visitare il sito www.rightsofthesea.org