Dalla Concentrazione all’ intelligenza Emotiva

Nella straordinaria Sala del Consiglio del Palazzo della provincia di Udine il mio intervento con Rosarita Gagliardi su:   “DALLA CONCENTRAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA”

Seminario organizzato dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione dell’ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia. Un ringraziamento particolare al Prof. Claudio Bardini e alla Provincia di Udine per lo straordinario lavoro che svolgono negli istituti scolastici e alla sensibilità, anche istituzionale, agli argomenti trattati.

Il seminario si è svolto con la presenza di Laureati in scienze motorie e docenti di educazione fisica della regione FVG. Sono stati affrontati argomenti di grande attualità e importanza quali l’utilità dell’attività fisica e sportiva per allenare i nostri ragazzi a gli strumenti per aumentare la concentrazione e sviluppare l’intelligenza emotiva.

Rosarita Gagliardi inoltre ha approfondito l’argomento su una risorsa straordinaria che è la respirazione legata all’ auto-consapevolezza. Risorse importanti che vanno allenate e che sono la chiave per modulare le emozioni, aumentare la concentrazione e gestire gli stati di attivazione. Inoltre in qualità di Counselor della S.I.Co ho voluto condividere con i presenti l’importanza della relazione autentica oltre che della comunicazione. Strumenti fondamentali da sviluppare nel lavoro quotidiano dei docenti e dei professionisti dello sport che vedono sempre più importanti e necessarie le  competenze di relazione e comunicazione che caratterizzano la formazione del professionista Counselor.

#usailcervelloenonlachimica

#deepinsideproject

Condividi sui social

Facebook
LinkedIn