La Scherma è duello!
Etimologicamente la parola scherma porta con sé il significato della disciplina, essa infatti deriva dal longobardo “Skirmjan” che significa proteggere, coprire mentre duello significa combattimento tra due contendenti, ad armi pari, secondo le norme cavalleresche.
Dal latino duĕllu(m), forma antica di bĕllum ‘guerra’, poi accostata a dŭo ‘due’ e quindi interpretata e ripresa nel lat. mediev. come ‘battaglia, scontro di due’.
Battaglia ad armi pari tra due sfidanti.
Ma in questa disciplina il duello rischia di essere con un nemico nascosto e non dichiarato: se stessi. Per lo stesso motivo il bravo schermidore deve proteggere se stesso prima di tutto dal vero nemico che trova in pedana, indipendentemente dall’ avversario che trova difronte.
Infatti prima ancora che con l’avversario gli atleti della scherma devono aver risolto i propri conflitti interni .
E su questo è stata data grande dimostrazione di maturità delle nostre azzurre nella spada con Mara Navarria che, determinante, porta la nazionale verso il podio insieme a Francesca Quondamcarlo, Rossella Fiammingo e Bianca Del Carretto.
Cosa avviene nella mente di un atleta in gare di qualificazione importanti come queste ? Come può gestire delle emozioni così forti come quelle di avere la responsabilità di giocarsi tutto per la qualificazione olimpica e nello stesso tempo sostenere il team superando anche momenti di difficoltà ?.
IL team è importantissimo, sia quello in pedana che dietro le quinte. La forza che si può trarre dal Team è fondamentale e supera ogni aspettativa, a patto che il clima sia positivo e motivante . Non è solo il risultato e medaglia che accomuna un team verso l’obiettivo ma sono i bisogni e i valori profondi che lo contraddistinguono. Bisogni che vanno compresi e valori che vanno costruiti con metodo e dedizione nel tempo.
La Scherma, a mio avviso, è uno delle discipline sportive nella quale la componente mentale condizione maggiormente la performance e agli Europei di Montreux le nostre ragazze hanno dimostrato di esserci e potersi esprimere ai massimi livelli .
Le Olimpiadi sono vicine e le nostre atlete sono pronte per la massima sfida !