Europe Evolution Cup 2019:

Comunicato stampa

La Europe Evolution Cup, giunta alla 14^ edizioneospita uno straordinario evento sportivo: la Finale del “Giro d’Italia in Apnea” !

Il GIA è una Kermesse sportiva con eventi indoor e outdoor che si svolgono ogni anno in diverse regioni sul territorio italiano. Quest’anno la nostra Regione ospiterà la finalissima che assegnerà il premio 2019 alla squadra vincitrice e agli atleti individuali per le specifiche discipline.

La Europe Evolution Cup è diventato un marchio di qualità negli eventi sportivi, negli anni si è affermata come evento sportivo ambito, trasversale e multidisciplinare che è diventato riferimento per diverse realtà, discipline e federazioni anche internazionali.

E’ un evento ideato dall’associazione regionale Apnea Evolution a.s.d con l’Ente di promozione sportiva Libertas e con la scuola di formazione e ricerca internazionale Apnea Academy.

Negli anni abbiamo ospitato i mondiali di apnea indoor AIDA ( 25 nazioni ), le gare di Nuoto Piannato in Mare ( Lignano – Marano ), Otto campionati Italiani della Federazione Italiana, Gare e dimostrazioni con la nazionale olimpionica di Nuoto Sincronizzato, Il Giro d’Italia in Apnea di Apnea Academy, Extreme Ice ai laghi di Fusine e molti altri eventi sportivi. Inoltre la EECup ha da sempre portato l’attenzione a diffondere i valori e cultura che lo sport insegna in sinergia con il territorio.

Durante le varie edizioni della Europe Evolution Cup si sono alternati importanti eventi collaterali come ad esempio congressi medico-scientifici internazionaliricerche di fisiologia estrema, congressi e talk con campioni dello sport, congressi di progetti scolastici. Inoltre abbiamo organizzato dimostrazioni pratiche e giochi con gli alunni delle scuole che partecipano ai nostri progetti educativi, alla disabilità.

Sempre grande attenzione inoltre è stata dedicata al territorio con escursioni anche guidate ed enogastronomia che caratterizzano la Regione Friuli Venzia Giulia.

Europe Evolution Cup 2019 :

Quest’anno la EECup   si concentra su quattro pilastri fondamentali che fanno perno sullo sport:

  1. L’evento sportivo ( Finale del Giro d’Italia in Apnea ) il principale attorno al quale ruotano gli altri.
  2. Il messaggio educativo con il progetto scolastico ( teorico-pratico) con le scuole denominato “Rights of the Sea” ( prevenzione degli incidenti acquatici e salvaguardia dell’ambiente )
  3. Congressi con VIP e Mondo scientifico ( Università – ricerca su “Extreme Ice” ai laghi di fusine e il VIP Massimo Tammaro)
  4. Enogastronia e scoperta del territorio ( Gite e degustazioni )

Evento sportivo principale : Finale del Giro d’Italia in Apnea meeting di apnea dinamica – meeting di apnea statica sabato 30/11 e domenica 01/12

Diretta TV streaming il sabato 30/11 sulla pagina Fb della Europe Evolution Cup

Cermonia d’ Apertura: Sabato Mattina dalle 10:00 alle 12:30 . Congresso con gli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia aderenti al progetto “Rights of the Sea”. Consegna della Bandiera alle Istituzioni .

Sfilata delle squadre partecipanti al GIA provenienti dalle varie regioni Italiane presenti per la finalissima.

Eventi collaterali:

Università di GinevraBrescia e Udine seguiranno dei monitoraggi di biomeccanica e consumo enegetico agli atleti. Prima volta al mondo che vinene eseguita questa ricerca. I monitoraggi dureranno tre giorni che si sommano al precedente appuntamento di marzo.

Congresso medico sportivo – Sabato sera dalle 20:30 con prof. Guido Ferretti

VIP Presente: Massimo Tammaro ( Comandante Frecce Tricolori e team Ferrari ) Congresso sul valore del lavoro in Team

Enogastronomia : Degustazioni enogastronomia della Nostra regione

L’evento, sostenuto e patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è stato organizzato da Apnea Evolution asd e Libertas EPS in collaborazione con A.F.R.U (Associazione Facilitatori Risorse Umane) e Deep Inside-state of mind con il contributo e patrocionio del Comune di Lignano Sabbiadoro e la collaborazione di Lignano Non Si Ferma.

Main partner l’Università di Udine, Università Ginevra, Apnea Academy, Rights Of The Sea e Goccia di Carnia.

Media Partner

Focus Junior – Focus Scuola – Libertas uff. stampa – Apnea Academy uff.stampa

Programma:

Sabato 30 novembre:

dalle h 10:00 alle h 12:00 Cerimonia di Apertura EECup2019 e Congresso Rights of the Sea con gli Istituti Scolastici; presentazione finale del Giro d’Italia in Apnea (GIA)

14:00 – 19:00 Finale Giro d’Italia in Apnea 2019 – meeting di Apnea Dinamica in Piscina Olimpica                                   

dalle h 20:30-22:00 Congresso AFRU con mondo scientifico. Presentazione studio Università di Ginevra su biomeccanica e consumo energetico nell’apnea

domenica 1 dicembre                                                                   

9:00 – 13:00   Finale Giro d’Italia in Apnea 2019 – meeting di Apnea Statica

13:00-14:00 Congresso AFRU: con Massimo Tammaro ( ex comandante Frecce tricolori e team Ferrari ) titolo intervento : “Il Valore della Squadra”

alle h 15:00 Cerimonia di chiusura e premiazioni EECup – finale del Giro d’Italia in Apnea 2019

sito ufficiale: www.europeevolutioncup.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *