Ho conosciuto Alessandro poco dopo le Olimpiadi di Londra, abbiamo iniziato a lavorare assieme nel 2014. Abbiamo iniziato a fare un lavoro di team che mi ha portata nel 2018 a vincere il campionato del Mondo. Abbiamo creato un protocollo di lavoro tra preparazione mentale, apnea, preparazione fisica e respirazione unico e innovativo che ad oggi mi ha portata a conquistare il bronzo olimpico di Tokyo.
Fiducia, condivisone e sinergia.
Mara Navarria
Campionessa del mondo 2018 e Bronzo olimpico gara a squadre
Ho conosciuto Alessandro dopo i miei record e grazie ad Apnea Academy, la scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea. Si è creato da subito tra me e Ale un confronto sincero ed una sinergia continua su uno degli argomenti che hanno sempre caratterizzato i miei record e il mio modo di fare Apnea: l'allenamento mentale. Alessandro grazie alla sua professionalità e preparazione ha seguito e segue diversi campioni e team di diverse discipline con una sua metodologia che ritengo innovativa, basata sul benessere e il potenziamento delle abilità mentali che ha come elemento caratterizzante proprio l'acqua e l'apnea. Ho voluto che diventasse referente per la parte mentale in Apnea Academy e oggi questa sua metodologia viene trasmessa a tutti i candidati istruttori nei corsi di formazione Apnea Academy.
Umberto Pelizzari
Record mondiale di Apnea
L'inizio della collaborazione con Alessandro Vergendo risale alla stagione 2017-18 ed è nata dalla ricerca di una collaborazione che ha portato a stilare vari protocolli di allenamento mentale dell'atleta per la gestione delle varie tipologie di stress e contemporaneamente un training innovativo con un allenamento dell'apnea e delle varie tecniche respiratorie con finalità di attività complementare alla nostra disciplina specifica e di aiuto nella preparazione atletica.
In Alessandro riconosco un valido e competente professionista capace di portare l'atleta alla conoscenza delle proprie risorse mentali per affrontare qualsiasi performance sportiva e gestione adeguatamente la propria vita sportiva.
Corrado Momo
CT Nazionale Spagnola Sci Alpino
Grazie ad Alessandro ed al suo coaching ho affrontato e migliorato molti aspetti legati al management del personale. Alessandro mi ha permesso di analizzare lucidamente la situazione e di prendere iniziative con consapevolezza e aumentare la mia forza di volontà. Con il suo supporto ho chiarito a me stesso cosa aspettarmi dal mio lavoro, a definire sfide positive e raggiungere gli obiettivi per realizzarle.
Alessandro non é solo un gran coach professionale ma anche una grande persona.
Giampiero Genovese
Manager nelle Istituzioni Europee.