Sport e ricerca scientifica per metodi innovativi di allenamento.

COMUNICATO STAMPA:

Sport e ricerca scientifica per metodi innovativi di allenamento

Lo sport tra cielo, profondità del mare e spazio siderale

Si è svolto Lunedi 25/06/2018 un evento all’insegna dello sport e della ricerca scientifica organizzato da Alessandro Vergendo e Rosarita Gagliardo, esperti di allenamento mentale e respirazione metodologiaDeep InsideState of Mind, in una location unica: Y-40 a Montegrotto Terme (PD), la piscina termale più profonda al mondo.

L’evento ha avuto come protagonisti campioni e primatisti selezionati di diverse discipline che si allenano con la metodologia Deep Inside-state of Mind e che sono entrati a far parte del progetto SKI SCUBA SPACE.

Gli allenamenti psico-fisici degli azzurri sono stati monitorati dai medici ricercatori della DAN Research e di ALTEC s.p.a. (Aerospace Logistic Technology Engineering Company) nell’ottica del progetto SKI SCUBA SPACE.

Il Responsabile del Progetto SKI SCUBA SPACE Dott. Danilo Cialoni, si è detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti, risultati che verranno analizzati e comparati con quanto in precedenza raccolto.

L’obiettivo è stato da un lato l’avviamento di attività congiunte di ricerca scientifica e tecnologica per sondare il comportamento del corpo umano in ambienti cosiddetti “estremi”: dalle profondità del mare all’orbita dello spazio, passando per le vette più alte del pianeta, dall’altro dare risposte concrete e supporti scientifici ai professionisti sportivi e ai metodi di allenamento proposti.

La presenza degli studenti dell’Area “Cattolicaper lo Sport”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha inoltre permesso una raccolta dati in merito alle metodologie di comunicazione sportiva adottate dagli Atleti presenti, dati che verranno utilizzati per progetti di Sviluppo di Personal Branding Sportivo.

Gli atleti selezionati per il progetto e presenti sono stati:

Daniele Garrozzo (Frascati Scherma) – Oro olimpico nel fioretto maschile;

Mara Navarria (Centro Sportivo Esercito) – Migliore atleta del ranking mondiale della spada nel 2018;

Filippo Rinaldi (CUS Parma) – Campione italiano 2018 di triathlon cross;

Inoltre hanno partecipanti anche :

Arianna Errigo (Frascati Scherma) – Argento olimpico e campionessa del mondo 2013 e 2014 nella specialità fioretto;

Luca Simoncelli – Maestro e atleta campione del mondo;

Pablo Barnes – ultra trail

Virginia Olivieri– ultra trail

Ernesto Ciravegna-ultra trail di Berg team

Mirko Ferrari-preparatore atletico e formatore

Un ringraziamento per il supporto Video e Fotografico a Fabio Ferioli.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *