Counseling sportivo

Nazionale Nuoto Sincronizzato

Nel corso della mia carriera di counselor sportivo ho lavorato al fianco di grandi campioni e commissari tecnici. Negli anni ho potuto conoscere e apprezzare persone straordinarie che mi hanno dato molto sia sul piano umano che professionale.

L’esperienza sul campo mi ha spinto ad elaborare un approccio pratico per il trasferimento efficace dei percorsi di allenamento mentale. Nell’attività di counseling sportivo che propongo, applico una mia metodolgia – Deep Inside Project – che prevede determinati esercizi eseguiti in combinazione con specifiche tecniche di allenamento respiratorio che si integrano con la preparazione fisica decisa dagli allenatori. Le soluzioni vengono personalizzate e condivise con l’atleta che facendole proprie riuscirà ad utilizzarle in autonomia accelerando così il conseguimento degli obiettivi scelti.

La prova dei fatti indica che la preparazione mentale degli atleti è determinante per l’aumento della performance. Gestione delle emozioni negative, livello di motivazione, riconoscimento e sviluppo delle risorse, qualità dell’ambiente di lavoro e delle relazioni con il resto del team sono i fattori chiave su cui viene posta l’attenzione al fine di agevolare il raggiungimento dei risultati attesi.