Facilitazione sportiva

Nazionale Nuoto Sincronizzato

La mia professione di Facilitatore sportivo e Formatore con competenze in Counseling e in Scienze dell’Educazione e della Formazione , mi porta a lavorare al fianco di grandi campioni e commissari tecnici. Negli anni ho potuto conoscere e apprezzare persone e professionisti straordinari che mi hanno dato molto sia sul piano umano che professionale.

L’esperienza sul campo mi ha spinto ad elaborare un approccio pratico per il trasferimento efficace dei percorsi di allenamento mentale. La metodologia che propongo  “Deep Inside- state of mind”, lavora sulle risorse già presenti nell’atleta e nei team con l’obiettivo di far esprimere tali risorse ai massimi livelli per il raggiungimento della Peak Performance.

Il percorso ha una caratteristica formativa ed educativa affinché il professionista diventi autonomo nell’applicazione delle tecniche proposte.

Per questo uso un linguaggio semplice ed esperienze pratiche con determinati esercizi di allenamento mentale che usano strumenti innovativi confortati dalle Neuroscienze e che si integrano con la preparazione fisica decisa dagli allenatori di diverse discipline sportive.

La prova dei fatti indica che la preparazione mentale degli atleti è determinante per l’aumento della performance. Gestione delle emozioni negative, livello di motivazione, riconoscimento e sviluppo delle risorse, qualità dell’ambiente di lavoro e delle relazioni con il resto del team sono i fattori chiave su cui viene posta l’attenzione al fine di agevolare il raggiungimento dei risultati attesi.