Deep Inside con SkiScubaSpace

I riferimenti dell’ambizioso progetto scientifico SkiscubaSpace per conto di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company e DAN Europe (Divers Alert Network Europe) mi hanno coinvolto in qualità di counselor SICo – Società Italiana di Counseling e istruttore Apnea Academy insieme a Rosarita Gagliardi di #deepinsideproject per la collaborazione a questa sfida.
Per questo motivo, questa settimana a Savona ho organizzato, in forma privata, un’ incontro con i riferimenti del progetto il dr. Danilo Cialoni e dr. Mario Benassai e alcuni dei professionisti, atleti e team di punta con cui collaboro. Questo incontro mette le basi alla collaborazione futura con il progetto scientifico “SkiScubaSpace”.

Il progetto che sarà condotto da fisici, ingegneri, medici, fisiologi ed esperti di altri campi di ALTEC e DAN Europe.

L’incontro è servito per verificare la possibilità di coinvolgimento dei professionisti di diverse discipline sportive, ognuno dei quali riferimenti autorevoli nel proprio settore. Il progetto di ricerca mira a studiare le risposte del nostro organismo quando lo sottoponiamo a performance di alto livello in ambienti estremi, contando proprio sul coinvolgimento di atleti di élite come modello di riferimento.

L’ obiettivo è quello di acquisire dati utili non solo per astronauti e subacquei ma anche per aspetti importanti relativi a particolari malattie e sulle attività nella vita terrestre in diversi settori ed ambiti.

Ogni atleta sarà monitorato durante diverse performance estreme tramite attrezzature all’avanguardia ed appositamente modificate per l’ambiente dove dovranno operare. Per questo motivo interverranno esperti dal mondo della fisiologia estrema, della neurofisiologia, della preparazione atletica e mentale, all’ingegneria, solo per citarne alcuni. Nasce così un nuovo modello di collaborazione: Lo sport al servizio delle ricerche negli ambienti particolari con esperiti del mondo subacqueo e spaziali ( già implicati in collaborazioni con NASA ed ESA) così il modo della ricerca sarà al servizio delle performance sportive.

ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) è una società pubblico-privata partecipata da Thales Alenia Space Italia e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).La Stazione Spaziale internazionale (ISS) è stato il primo settore di intervento nel quale si è sviluppata la sua attività. Oggi nella sede di ALTEC sono presenti due centri di controllo per la Stazione Spaziale, uno collegato alla NASA e uno all’ESA, tanto da far guadagnare alla società l’appellativo di “piccola Houston italiana”. Nell’ambito del programma ESA (Agenzia Spaziale Europea) di utilizzo della ISS, ALTEC ha la responsabilità dei servizi di addestramento degli astronauti, di logistica (ALTEC è il Centro Logistico Europeo)

Dan Europe e’ una fondazione internazionale senza finalità di lucro. Dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l’immersione sempre più sicura. Oggi, grazie alla Dan, al suo team di ricercatori e alle strumentazioni usate sono state date risposte per rendere le immersioni, sia ricreative che in ambiente estremo, molto più sicure.

#usailcervelloenonlachimica
#peakperformance
#deepinsideproject

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *