Europe Evolution Cup 2019:

Comunicato stampa

La Europe Evolution Cup, giunta alla 14^ edizioneospita uno straordinario evento sportivo: la Finale del “Giro d’Italia in Apnea” !

Il GIA è una Kermesse sportiva con eventi indoor e outdoor che si svolgono ogni anno in diverse regioni sul territorio italiano. Quest’anno la nostra Regione ospiterà la finalissima che assegnerà il premio 2019 alla squadra vincitrice e agli atleti individuali per le specifiche discipline.

La Europe Evolution Cup è diventato un marchio di qualità negli eventi sportivi, negli anni si è affermata come evento sportivo ambito, trasversale e multidisciplinare che è diventato riferimento per diverse realtà, discipline e federazioni anche internazionali.

E’ un evento ideato dall’associazione regionale Apnea Evolution a.s.d con l’Ente di promozione sportiva Libertas e con la scuola di formazione e ricerca internazionale Apnea Academy.

Negli anni abbiamo ospitato i mondiali di apnea indoor AIDA ( 25 nazioni ), le gare di Nuoto Piannato in Mare ( Lignano – Marano ), Otto campionati Italiani della Federazione Italiana, Gare e dimostrazioni con la nazionale olimpionica di Nuoto Sincronizzato, Il Giro d’Italia in Apnea di Apnea Academy, Extreme Ice ai laghi di Fusine e molti altri eventi sportivi. Inoltre la EECup ha da sempre portato l’attenzione a diffondere i valori e cultura che lo sport insegna in sinergia con il territorio.

Durante le varie edizioni della Europe Evolution Cup si sono alternati importanti eventi collaterali come ad esempio congressi medico-scientifici internazionaliricerche di fisiologia estrema, congressi e talk con campioni dello sport, congressi di progetti scolastici. Inoltre abbiamo organizzato dimostrazioni pratiche e giochi con gli alunni delle scuole che partecipano ai nostri progetti educativi, alla disabilità.

Sempre grande attenzione inoltre è stata dedicata al territorio con escursioni anche guidate ed enogastronomia che caratterizzano la Regione Friuli Venzia Giulia.

Europe Evolution Cup 2019 :

Quest’anno la EECup   si concentra su quattro pilastri fondamentali che fanno perno sullo sport:

  1. L’evento sportivo ( Finale del Giro d’Italia in Apnea ) il principale attorno al quale ruotano gli altri.
  2. Il messaggio educativo con il progetto scolastico ( teorico-pratico) con le scuole denominato “Rights of the Sea” ( prevenzione degli incidenti acquatici e salvaguardia dell’ambiente )
  3. Congressi con VIP e Mondo scientifico ( Università – ricerca su “Extreme Ice” ai laghi di fusine e il VIP Massimo Tammaro)
  4. Enogastronia e scoperta del territorio ( Gite e degustazioni )

Evento sportivo principale : Finale del Giro d’Italia in Apnea meeting di apnea dinamica – meeting di apnea statica sabato 30/11 e domenica 01/12

Diretta TV streaming il sabato 30/11 sulla pagina Fb della Europe Evolution Cup

Cermonia d’ Apertura: Sabato Mattina dalle 10:00 alle 12:30 . Congresso con gli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia aderenti al progetto “Rights of the Sea”. Consegna della Bandiera alle Istituzioni .

Sfilata delle squadre partecipanti al GIA provenienti dalle varie regioni Italiane presenti per la finalissima.

Eventi collaterali:

Università di GinevraBrescia e Udine seguiranno dei monitoraggi di biomeccanica e consumo enegetico agli atleti. Prima volta al mondo che vinene eseguita questa ricerca. I monitoraggi dureranno tre giorni che si sommano al precedente appuntamento di marzo.

Congresso medico sportivo – Sabato sera dalle 20:30 con prof. Guido Ferretti

VIP Presente: Massimo Tammaro ( Comandante Frecce Tricolori e team Ferrari ) Congresso sul valore del lavoro in Team

Enogastronomia : Degustazioni enogastronomia della Nostra regione

L’evento, sostenuto e patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è stato organizzato da Apnea Evolution asd e Libertas EPS in collaborazione con A.F.R.U (Associazione Facilitatori Risorse Umane) e Deep Inside-state of mind con il contributo e patrocionio del Comune di Lignano Sabbiadoro e la collaborazione di Lignano Non Si Ferma.

Main partner l’Università di Udine, Università Ginevra, Apnea Academy, Rights Of The Sea e Goccia di Carnia.

Media Partner

Focus Junior – Focus Scuola – Libertas uff. stampa – Apnea Academy uff.stampa

Programma:

Sabato 30 novembre:

dalle h 10:00 alle h 12:00 Cerimonia di Apertura EECup2019 e Congresso Rights of the Sea con gli Istituti Scolastici; presentazione finale del Giro d’Italia in Apnea (GIA)

14:00 – 19:00 Finale Giro d’Italia in Apnea 2019 – meeting di Apnea Dinamica in Piscina Olimpica                                   

dalle h 20:30-22:00 Congresso AFRU con mondo scientifico. Presentazione studio Università di Ginevra su biomeccanica e consumo energetico nell’apnea

domenica 1 dicembre                                                                   

9:00 – 13:00   Finale Giro d’Italia in Apnea 2019 – meeting di Apnea Statica

13:00-14:00 Congresso AFRU: con Massimo Tammaro ( ex comandante Frecce tricolori e team Ferrari ) titolo intervento : “Il Valore della Squadra”

alle h 15:00 Cerimonia di chiusura e premiazioni EECup – finale del Giro d’Italia in Apnea 2019

sito ufficiale: www.europeevolutioncup.com

Al Festival della Meteorologia con Deep Inside-state of mind

Sarò presente al Festival della meteorologia la domenica 17 novembre a Rovereto (TN) alle h 12,00 presso MeteoExpo- Spazio Conferenze.

Titolo del mio intervento: ” È il tempo che condiziona il comportamento umano o è il comportamento umano che condiziona il tempo? “

La meteorologia oltre al fenomeno di massa e moda ma come aiuto concreto nella comprensione della qualità di vita e delle più semplici azioni quotidiane.

Vi aspetto !

Deep Inside-state of mind con Eudi Tek

Mi troverete nella straordinaria location di Rapallo all’appuntamento, format unico al mondo, di EUDITEK. 

Una convention biennale a numero chiuso che si svolgera’ nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2019 presso il presitigioso “Excelsior Palace Hotel”. Euditek ha selezionato conferenzieri e aziende nazionali ed internazionali, riferimenti dei rispettivi settori.

Un calendario fitto di conferenze e speaker riguardanti gli argomenti di subacquea tecnica e delle performance estreme più all’avanguardia. Due giorni di conferenze, con immersioni in mare e la possibilità di visitare l’area espositiva delle aziende presenti.

Vi aspetto perché parlerò di come la mente influenza le performance estreme secondo Deep Insidi-State of mid e come queste tecniche e il mondo della subacquea trovano applicabilità e utilità anche per altre discipline e nella vita quotidiana.

La Scherma di Mara Navarria

Farsi contagiare dal genio di Leonardo da Vinci per un lavoro di allenamento innovativo. E’ quello che ho fatto oggi insieme al team con Mara Navarria  ospiti nella splendida cornice del museo subacqueo del genio a Y-40 The Deep Joy .

Intensissimo allenamento che Mara ha superato brillantemente sia a livello fisico, mentale che tecnico.

Onorato di far parte di questo suo straordinario team contagiati dall’ instancabile ricerca della perfezione e voglia di migliorarsi di questa straordinaria atleta.

Avanti tutta Mara !

Real Federacion Española Deportes de Invierno

A fine giugno con il team della nazionale Spagnola di Sci Alpino Real Federación Española Deportes de Invierno per un lavoro individuale e di squadra. Un metodo di allenamento mentale Deep Inside – State of Mind basato sugli esercizi pratici con l’uso dell’acqua e delle tecniche di Apnea e sulla formazione che rende gli atleti autonomi nel sapere usare efficacemente gli strumenti e le risorse interne per raggiungere la PeakPerformance .

Inoltre, a completamento della preparazione, insieme a  Gagliardi Rosarita sono stati fatti esercizi specifici di breath training collegati all’ autoconsapevolezza emotiva e alla gestione dello stress gara. Esercizi utili anche a livello metabolico e per questo in sinergia con il preparatore atletico.

Ringrazio della fiducia e la sinergia il CT Corrado Momo e la Federazione Spagnola.

ASSI Manager e Udinese Calcio

Una mattinata quella del 15 giugno insieme ad Alberto Rigotto Direttore Amministrativo dell’Udinese Calcio 1896 e Project Manager della Dacia Arena ospiti nella sede del Pordenone Calcio promosso in serie B.

Mattinata super produttiva e interessante con straordinari professionisti provenienti da diverse realtà di successo nell’ incontro con ASSI Manager, Associazione Facilitatori in Risorse Umane ( A.F.R.U.) .

Le tematiche trattate : i nuovi orizzonti e orientamenti del management sportivo e le sue ricadute in ambito sociale.

Formazione alla Joint Research Centre

Come affrontare i momenti di cambiamento nella propria carriera professionale ? Sopratutto quando sono imposti e non sono una scelta ? 

I cambiamenti portano inevitabilmente ad una riorganizzazione a volte profonda della propria vita, delle persone/professionisti con cui ormai da anni siamo abituati ad interagire e dei team. Spesse volte viene minata la leadership e l’identità personale.  Gestire il cambiamento, la riorganizzazione dei team di lavoro e affrontare gli inevitabili momenti di crisi può diventare un’opportunità se si usano delle strategie e abilità adeguate.

Sono questi gli argomenti affrontati nella formazione dei direttori, capi unità e responsabili alla Joint Research Centre della European Commission il 29 maggio.

Insieme abbiamo condiviso strumenti e un capitale intellettuale importantissimi anche per l’innovazione. Straordinari professionisti allenati alla resilienza. 

Con FocusLive verso il 2029

Insieme a FocusLive la divulgazione scientifica si spinge ancora oltre i limiti della conoscenza e affronta una nuova, importante, domanda: 
“2029 … quale pianeta vogliamo ?”


Nella prima tappa di Focus Live 2019 mi troverete a Genova il 1-2 Giugno per proseguire nei prossimi mesi a Trento e Milano. 


Ogni tappa sarà un passo in più verso la conoscenza del futuro che ci aspetta e delle sue sfide e coinvolgerà ricercatori, scienziati, astronauti, ingegneri, inventori e artisti. Per capire e imparare, divertendosi.

L’ 1 e il 2 giugno saremo al Porto Antico di Genova dove discuteremo di ambiente, clima ed ecosistemi. Sarò presente con Associazione Facilitatori in Risorse Umane per parlare insieme alla scuola di Apnea Academy Apnea Academy International , Apnea Evolution e Y-40 The Deep Joy di come l’uomo attraverso le sue discipline e abilità può integrarsi completamente nell’ambiente.

Con Starbene a Milano Wellness

Insieme ai nostri professionisti invitati alla prima edizione di Milano Wellness Weekend dal 01 al 02 giugno.

Evento organizzato da Starbene e My-personaltrainer brand del Gruppo Mondadori specializzati nel wellness e nella salute con un’audience di 13 milioni di utenti. 

Domenica 02 Giugno saremo in diretta sul palco insieme al Vicedirettore di Starbene Sabrina Barbieri con Gagliardi Rosarita, Alessandro Vergendo e Mara Navarria, campionessa mondiale di spada.

Per l’occasione previste molte attività, confronti e servizi con i vari specialisti e medici del mondo dello sport e del Wellness. 

Il Manager Facilitatore A.F.R.U.

Facilitare la resilienza sociale significa favorire nel professionista e nei team l’espressione efficace delle risorse. La cosa interessante è che questa qualità si può imparare e allenare.

Il Manager così come un coach o campione dello sport dotato di Leadership efficace prende decisioni importanti giorno dopo giorno, sia da solo, sia coinvolgendo i professionisti che lavorano con lui e sia facendosi supportare dal team. Deve essere dotato di qualità importanti, tra queste deve avere una buona resilienza personale e sociale.

La resilienza sociale e’ la capacità di adattarsi e far adattare il team alle circostanze mutevoli. Questa qualità richiede doti spiccate di osservazione e di ascolto, relazionali ed empatiche e di intelligenza emotiva che gli permettono di analizzare la realtà con occhi diversi reagendo in modo efficace.